La superiorità intellettuale è talora più bella della superiorità politica.
Il Boccalini, il Paruta ed altri dànno in questo secolo un nuovo indirizzo alla ragione di Stato e sono i precursori di Montesquieu e degli Enciclopedisti. Vi erano, è vero, molti elementi di decadenza, ma vi si scorgevano pure i bei germi di una vita nuova, di un indirizzo affatto diverso da quello dei secoli precedenti.
In questo secolo l'umanità comincia a presentire cosa è e che cosa diverrà; colle grandi scoperte scientifiche del 700 si avvia verso quell'ideale di uguaglianza e di fraternità sociale, che si manifesterà poi alla fine del secolo XVIII. È l'idea dell'infinito che domina in tutto: nelle matematiche, nell'astronomia, nelle scienze naturali, nell'arte, nella filosofia: l'infinito di Bruno ha fatto scuola.
Quando si voglia giudicare un secolo o un dato periodo storico di una nazione fa d'uopo esaminarlo sotto tutti gli aspetti e non solamente sotto quello letterario-artistico, oppure politico. È necessario tenere in considerazione e analizzare, poi sintetizzare lo stato: delle Università, scuole, biblioteche, musei, arti tipografiche, della cultura generale, del pensiero filosofico, delle scienze sperimentali e di osservazione, delle Accademie scientifiche, della diffusione della scienza, della invenzione e costruzione di strumenti scientifici, dell'architettura, ingegneria e idraulica, dell'alchimia e scienze occulte, astrologia, superstizioni, dell'influenza delle religioni, della corruzione del clero e delle classi dirigenti, del ciarlatanismo, delle arti industriali e decorative, dell'antiquaria, degli scrittori di arti belle e di arti militari, degli uomini di Stato e scrittori politici, degli Italiani fuori d'Italia e loro influenza, delle culture straniere derivate dall'italiana, e via dicendo.
| |
Boccalini Paruta Stato Montesquieu Enciclopedisti Bruno Università Accademie Stato Italiani Italia
|