Maria Valsalva (1666-1723), celebre anatomico, il quale insegnò medicina e anatomia in Bologna e, insieme all'Alberti, fu il maestro del Morgagni. Meno florido era lo stato della chimica nell'Università di Bologna; allora non vi era un insegnamento vero della chimica in quell'Università; J. Bart. Beccari, nato nel 1682, si dedicò alla medicina ed alla chimica, ma quando egli nel 1704 cominciò a pubblicare qualche ricerca, il Guglielmini era già a Padova. J. B. Beccari fu il primo professore di chimica in Italia, ed incominciò le sue lezioni a Bologna come corso ufficiale nel 1737-1738.
Il Guglielmini si trovava dunque, indipendentemente dalla chimica, in un ambiente essenzialmente scientifico: Bologna era a quel tempo il migliore centro scientifico italiano e da ogni parte d'Italia e dall'estero vi accorrevano ancora gli studiosi. Così pure Pisa.
I.
Notizie biografiche di Guglielmini.
DOMENICO GUGLIELMINI, matematico, medico, chimico e cristallografo, nacque in Bologna il 27 settembre 1655 e morì in Padova il 27 luglio 1710(30). Tutta la carriera scientifica di questo geniale uomo si svolse a Bologna ed a Padova. Laureato in medicina a Bologna nel 1678, fu nominato, nel 1690, professore di matematica, e poi nel 1694 anche professore di Idrometria, pure nell'Università di Bologna. Nel 1698 fu chiamato, a condizioni molto vantaggiose, nell'Università di Padova come professore di matematica e nel 1702 fu nominato anche professore di medicina, pure nella stessa Università di Padova.
| |
Valsalva Bologna Alberti Morgagni Università Bologna Università Bart Guglielmini Padova Beccari Italia Bologna Guglielmini Bologna Italia Pisa Guglielmini Bologna Padova Bologna Padova Bologna Idrometria Università Bologna Università Padova Università Padova
|