5. XI.] & oltre di ciò sarà LO parallelogramo, e perche i lati LN, NO sono eguali a GC, CD, e questi sono fra di se eguali saranno ancora LN, NO fra di se eguali, e essendo l'angolo LNO retto, sarà LO vn quadrato, del quale il lato LN è eguale al lato GC, onde il quadrato LO sara eguale al quadrato GD. Il che &c.
LEMMA TERZO.
Dico, che li quattro triangoli CND, NDO, ODE, KNO sono fra di se simili, ed eguali.
Posciache essendo i lati CK, KE diuisi in parti eguali, e per conseguenza proporzionali sarà la linea NO parallela a CE: [Prop. 2. VI.] e per la stessa ragione ND sarà parallela a KE, & OD a CK. Perche dunque NO è parallela a CD, e CN parallela a DO saranno i lati NO, CD fra di se eguali, come anco CN, DO; saranno dunque i due lati KN, NO eguali ai due lati NC, CD, e l'angolo KNO esterno eguale all'interno NCD, [Prop. 4. I.] dunque la base ND sarà eguale alla base KO, e gli altri angoli a gli altri angoli, e tutto il triangolo NCD eguale, e simile al triangolo KNO. [Prop. 4. VI.] Similmente mostrerassi il triangolo ODE eguale, e simile al triangolo KNO; e perche nel parallelogramo ND è tirato il diametro ND sarà il triangolo NCD, simile, & eguale al triangolo NDO, [Prop. 24. I.] e perciò tutti li quattro triangoli saranno fra di se eguali, e simili; e questi sono simili al triangolo KCE come è manifesto, essendo equiangoli. Il che &c.
IL FINE.
Vid. D. Fulgentius Orighettus Cler. Reg. S. Pauli, & in Eccl. Metropol. Bonon. Pœnitent. pro Eminentiss. & Reuerendiss. D. D. Cardinali Angelo Ranuccio Bononiæ Archiep.
| |
Prop Prop Prop Similmente Prop Fulgentius Orighettus Cler S. Pauli Eccl Eminentiss Reuerendiss Cardinali Angelo Ranuccio Bononiæ Archiep
|