Pagina (141/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli fa derivare i prismi esagonali del salnitro da una combinazione di prismi triangolari, e l'ottaedro dall'unione di due piramidi quadrangolari con triangoli equilateri fusi alla loro base; nel vetriolo romano egli considera tutte le superfici come della stessa specie e determina i loro angoli a 80 e 100 gradi.
      È strano che questo studioso, che cita però i lavori di Boyle, si sia fermato all'osservazione dei suddetti sali e non si sia occupato anche dei cristalli delle pietre, ecc., perchè se anche questi fossero stati compresi nei suoi studi, i progressi della scienza dei cristalli sarebbero stati considerevoli in grazia sua
      .
      Quest'ultima osservazione del Kobell mi pare superflua. Il fatto è che le cose del Guglielmini riguardanti i cristalli sono fondamentali per la cristallografia.
      Inoltre il Kobell, con molta imparzialità e ad onore del Nostro, riproduce nella sua classica opera dei lunghi brani della Memoria del Guglielmini, tolti dall'Opera Omnia, Genevae 1719.
      Pochissimi storici della chimica ricordano il nome di Guglielmini, ma fra questi rarissimi piacemi rammentare qui il nome di Hermann Kopp e la recente Geschichte d. Chemie di Er. v. Meyer.
      Ecco quanto scrive H. Kopp nella sua celebre Geschichte der Chemie, 1844, t. II, pag. 83 e 404:
      Viel richtiger betrachtete Guglielmini die Verschiedenheit in der Krystallgestalt der verschiedenen Salze. In seiner Dissertatio de salibus sprach er bereits 1707 aus, dass die kleinsten Partikeln der Salze eine beständige und unveränderliche Form haben; dass die Verschiedenheit der Krystallgestalt des Kochsalzes, des Vitriols, des Alauns und des Salpeters auf einer Verschiedenheit der Krystallgestalt ihrer kleinsten Theilchen beruhe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Boyle Kobell Guglielmini Kobell Memoria Guglielmini Opera Omnia Genevae Guglielmini Hermann Kopp Geschichte Kopp Geschichte Chemie Guglielmini Verschiedenheit Krystallgestalt Salze Dissertatio Partikeln Salze Form Verschiedenheit Krystallgestalt Kochsalzes Vitriols Alauns Salpeters Verschiedenheit Krystallgestalt Theilchen