Pagina (160/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Univ. anc. et mod., nè da altri scrittori. Bensì lo ricorda il Riccardi nella sua Bibl. Mat. È il lavoro più importante e più geniale del Guglielmini.
      Il Riccardi, nella sua Bibl. Mat. Ital., pag. 641, scrive:
      Questa dissertazione (1a ediz. 1688 e 2a del 1706), la quale non è da confondersi con la Memoria di argomento fisico-medico del nostro A., De Salibus dissertatio epistolaris, ecc., Venetiis, apud Al. Pavinum, 1705, in-8°, interessa assai la storia delle scienze fisico-matematiche, perché primo in essa l'A. espone le basi fondamentali della moderna cristallografia.
      Mentre disputavasi in Germania sulla convenienza dei caratteri mineralogici esterni, e sulle ipotesi dei Nettunisti, in Francia il sig. Romé de l'Isle, approfittando degli studi del Guglielmini e del Linneo, fondava la sua teoria della cristallizzazione, e faceva osservare che in mezzo alla molteplice varietà di forme cristalline presentata dai minerali, eravi sempre un nucleo costante che serviva di base ad ogni speciale combinazione dei principj costituenti i minerali.
      Il ch.mo prof. Doderlein, in una sua Memoria letta all'Accademia di Padova, pubblicata nel 1836, dimostrava che i principj fondamentali della cristallografia erano stati pel primo indicati dal Guglielmini; e riconfermava tale rivendicazione in una sua Memoria sulla storia della scienza della natura, letta all'Accademia di scienze, lettere ed arti di Modena.
      Da una lettera del ch. prof. Silvestro Gherardi, diretta a mio padre, apprendo che solea il Ranzani raccontare come trovandosi in Parigi ed usando famigliarmente col celebre Haüy, lo avesse avvertito che in alcune idee fondamentali del suo sistema cristallografico, era stato preceduto dal Guglielmini; e come l'Haüy se ne sdegnasse, negando l'asserto del Ranzani; il quale non ebbe modo di meglio convincerlo, non trovando colà copia di questo raro opuscolo del nostro Guglielmini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Riccardi Bibl Guglielmini Riccardi Bibl Memoria De Salibus Venetiis Germania Nettunisti Francia Isle Guglielmini Linneo Memoria Accademia Padova Guglielmini Memoria Accademia Modena Gherardi Ranzani Parigi Haüy Guglielmini Haüy Ranzani Guglielmini