Pagina (176/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VII, pag. 325-326.
      (6) Muntz. dal De Nolhac, Paris 1888.
      (7) Domenico Berti, Le vicende del sistema Copernicano in Italia nella seconda metà del secolo XVI e nella prima metà del secolo XVII. Roma 1876, pag. 26 e seguenti.
      (8) Gassendi, Opera Omnia: Vita Copernici, voi. V, pag. 500. Lugduni, 1658.
      (9) Bisogna intendersi in quanto si dice corruzione. Le classi o la classe dirigente, quali i nobili, il clero, erano certamente molto corrotti sotto tutti i riguardi, ma la massa della popolazione, quella che oggi diciamo popolo, io credo fosse meno corrotta di oggi. La gran massa delle città e specialmente delle campagne era rassegnata, sopportava gli usi e gli abusi, sopportava i balzelli e le prepotenze dei così detti grandi, dei padroni, dei militari, ecc. E questo si può chiamare corruzione del popolo? Se corruzione anche in questo vi era, era tutta promossa e voluta da chi comandava.
      E attualmente gli inganni, le frodi, le falsificazioni commerciali ed industriali più raffinate, che riguardano merci, prodotti chimici, alimentari, medicinali, ecc., non sono immensamente superiori a quelle d'altri tempi? E gli inganni politici, e i sistemi elettorali, ecc., non sono elementi di profonda corruzione?
      (10) Il Buckle, nella sua Hist. de la civilisation en Angleterre, vol. I, pag. II, a proposito del regno di Elisabetta e della divisione della religione in cattolica e protestante, scrive: "C'était le premier exemple qu'on voit en Europe d'un gouvernement marchant avec succès sans la participation active de l'autorité spirituelle; et il en résulta que pendant plusieurs années le principe de tolérance, quoique imperfectement compris, fut poussé à un degré vraiment étonnant pour une époque aussi barbare".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Domenico Guglielmini e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1914 pagine 188

   





Muntz De Nolhac Paris Domenico Berti Copernicano Italia Gassendi Opera Omnia Vita Copernici Bisogna Il Buckle Hist Angleterre Elisabetta Europe