Pagina (22/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      C6H5.SO2.OHacido benzensolforico
      C6H5.CO.OHacido benzencarbonico
      è assai grande.
      Accenna anche alla formazione dell'acqua, e quando descrive l'acido benzensolforico o meglio il sale di rame, dice: "Ne risulta che in questo sale 2 atomi di idrogeno si sono combinati con un atomo di ossigeno dell'acido per formare dell'acqua che si separa".
      Nella Memoria: Su due classi particolari di atomi di composti organici(38), Mitscherlich insiste sulla nuova classe di composti: che sono il risultato, egli dice, della combinazione di due corpi composti o d'un corpo semplice con un corpo composto, e dei quali una parte si è separata. A questa classe appartengono numerosi corpi, oltre l'acido benzensolforico, ecc. Considera l'urea come una combinazione di acido carbonico e di ammoniaca, da cui un atomo d'acqua si è separato. Invece dell'acqua si possono eliminare 2 atomi di idrogeno unito a 2 atomi di cloro, o di cianogeno, bromo, solfo, selenio, ecc. Si trova un esempio di questa combinazione, egli dice, nella cloronaftalide di Laurent e che si ottiene distillando il cloruro di naftalina. Io ho già detto che le combinazioni del benzoile col cloro, col jodo, col cianogeno, col solfo, sono formate di benzene con gas clorossicarbonico, ecc.
      In un'altra Memoria descrive la nitrobenzina e la solfobenzide(39), C6H5NO2 e (C6H5)2SO2.
      Distillando il benzoato di calcio neutro ottiene il benzofenone C10H13O, ossia (C6H5)2CO.
      Come si vede, il Mitscherlich ha scoperto i primi e più importanti composti che sono ora i tipi principali dei derivati aromatici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Memoria Mitscherlich Laurent Memoria Mitscherlich