Cioè:
C6H6
benzeneC6H5.COOH
acido carbonicoC6H3.Cl3
triclorobenzeneC6H6.Cl6
essacloruro di benzeneC6H5.NO2
nitrobenzeneC6H5.SO3H
acido benzensolforico
(C6H5)2N2
azobenzide
(C6H5)2SO2
solfobenzide
(C6H5)2CObenzofenone.
Mitscherlich ottenne anche il primo acido solfoconiugato di un acido organico; trattando l'acido benzoico con acido solforico fumante ottenne l'acido solfobenzoico:
COOH
/
C6H4
\
SO3H.
L'esattezza di questo chimico, come lavoratore, era ammirabile; le analisi organiche di corpi difficili da bruciare era fatta in modo inappuntabile.
La classica Memoria di Mitscherlich (1834): Ueber das Benzin und die Verbindungen desselben(40) è stata ristampata dall'Ostwald, con annotazioni di Wislicenus.
Importantissima Memoria è pure quella che egli pubblicò nel 1833: Sul rapporto fra il peso specifico delle sostanze gasose e le proporzioni chimiche(41).
Molte altre ricerche si debbono al Mitscherlich su svariati argomenti, quali quelle sull'affinità chimica (1841-1842), sui fenomeni di contatto, sull'influenza della temperatura sul contenuto di acqua e la forma cristallina dei sali, sugli acidi nitroso, nitrico, solforico, ecc. Ed un gran numero di ricerche attinenti alla chimica mineralogica.
Mitscherlich(42) adottò quasi subito la teoria delle sostituzioni quale l'ammise il Laurent.
Il suo importantissimo metodo per la scoperta del fosforo in caso di avvelenamento, che tanto interessa la tossicologia, fu scoperto nel 1855(43).
A Mitscherlich si deve un importante Lehrbuch der Chemie in 2 volumi, 1829-1830. Fu il primo, secondo noi, a non fare una vera divisione fra la classe dei composti organici e quella dei composti inorganici.
| |
Memoria Mitscherlich Ueber Benzin Verbindungen Ostwald Wislicenus Memoria Mitscherlich Laurent Mitscherlich Lehrbuch Chemie
|