1821. Sui solfocianuri e seleniocianuri, di Berzelius - Scoperta di due cloruri di carbonio, di Faraday - Curiose proprietà del platino scoperte da Döbereiner - Seguito delle esperienze per determinare la composizione di più composti inorganici che servono di base ai calcoli relativi alla teoria delle proporzioni chimiche, di Berzelius - Berzelius pubblica il suo libro: Sull'impiego del cannello nelle analisi chimiche - Avogadro pubblica la terza e la quarta Memoria.
1822. Memoria sui solfuri, di Berzelius - Berzelius inizia la pubblicazione dei suoi Jahresberichte - Nascita di Pasteur.
1823. Sulla liquefazione di molti gas, di Faraday - Mitscherlich scopre il dimorfismo.
1824. Memoria di Berzelius sul fluore, fluoruri e fluoruri doppi. Acidi complessi.
1825. Faraday scopre due carburi che hanno la stessa composizione - Si fonda il Laboratorio di chimica di Giessen. - Wöhler traduce dallo svedese il Trattato di Chimica di Berzelius.
1826. Memoria dei solfosali, di Berzelius - Sulle relazioni esistenti tra le azioni elettriche e le azioni chimiche, di Davy - Memoria: Des changements dans le système de Minéralogie, ecc., di Berzelius - Memoria su alcuni punti della teoria atomica, di Dumas - Metodo di Oerstedt per preparare i cloruri - Nascita di S. Cannizzaro.
1827. Torre di Gay-Lussac per la fabbricazione dell'acido solforico - Ricerche di Berzelius sui metalli del platino. - Nascita di M. Berthelot e di Aug. Kekulé.
1828. Wöhler ottiene l'urea artificiale - Memoria sugli eteri composti, di Dumas e Boullay - Tavola dei pesi atomici, dei corpi semplici e dei loro ossidi, secondo le analisi più esatte e più recenti, di Berzelius.
| |
Berzelius Faraday Döbereiner Berzelius Memoria Berzelius Jahresberichte Pasteur Faraday Berzelius Laboratorio Giessen Trattato Chimica Berzelius Berzelius Davy Des Minéralogie Berzelius Dumas Oerstedt S. Cannizzaro Gay-Lussac Berzelius Berthelot Aug Dumas Boullay Berzelius
|