122). La figura 126, che rappresenta Berzelius intento ad una distillazione, è la riproduzione di un acquerello appartenente alla R. Accademia delle Scienze di Stockholm e deve essere considerato, come mi scrisse il chiarissimo prof. Söderbaum, il primo ritratto esistente di Berzelius, datando con molta probabilità dal 1800 al 1805. La copia senza colori non è ben riuscita e trovasi nell'autobiografia di Berzelius edita dal Kahlbaum nel 1903(58); la copia a colori è nei Reseanteckningar.
[vedi fig_124.png]Fig. 124. - Casa ove nacque Berzelius.
Un cenno biografico di Berzelius si trova sino dal 1830 nell'Edinburgh Philosophical Journal e fu tradotto nella Revue Britannique, 1830 [2], t. III, pag. 236-251; fu scritto da uno scienziato-viaggiatore, anonimo, che verso il 1830 visitò Berzelius a Stockholm; egli scriveva:
Giunsi a Stockholm il 6 settembre, e subito il mattino seguente andai all'Accademia in Storany-Gattan per vedere Berzelius. Lo trovai nel suo studio, occupato a scrivere per la nuova edizione della sua Chimica. Quando gli fui annunziato, non attese le mie lettere di presentazione, e subito mi salutò in modo franco e amichevole.
Quantunque non avessi un'idea precisa sul suo aspetto, fui però un po' sorpreso quando lo vidi. La figura di Berzelius forse non è bella, ma i suoi lineamenti sono molto delicati, e la sua espressione nell'insieme è simpatica. Quella della bocca è affatto speciale, ed esprime una buona natura. Questa espressione è molto ben ritratta in una sua effigie incisa a Berlino.
| |
Berzelius Accademia Scienze Stockholm Berzelius Berzelius Kahlbaum Reseanteckningar Berzelius Berzelius Edinburgh Philosophical Journal Revue Britannique Berzelius Stockholm Stockholm Accademia Storany-Gattan Berzelius Chimica Berzelius Berlino
|