Pagina (42/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I busti in porcellana e i medaglioni fusi che si trovano nella stessa città sono generalmente assai somiglianti. Berzelius ha ora circa cinquant'anni; è di media statura e pare che abbia disposizione alla pinguedine. Invano si cercherebbe nel suo aspetto qualcosa che corrisponda alla sua ben meritata celebrità.
      Nulla, sotto questo punto di vista, lo distingue dagli altri uomini, non affetta nè pretensione, nè superbia; e la sua semplicità ha fatto dire a molti viaggiatori che l'hanno veduto:
      Non avrei mai creduto che fosse quello l'uomo di cui tanto si parla". Non ha neanche quel po' di pedanteria che caratterizza generalmente gli scienziati della sua nazione. Ha un carattere piacevole, i suoi modi sono quelli di un uomo distinto, e colma di cortesie e riguardi i forestieri che vanno a fargli visita.
      L'Accademia delle Scienze, di cui Berzelius è il segretario perpetuo, e nel cui palazzo ha il suo appartamento e il suo laboratorio particolare, ha comprato ultimamente per lui una casa più vasta e più comoda, e giunsi proprio quando era occupato per il suo trasloco, epoca poco favorevole per lo scopo che mi proponevo. Il suo primo laboratorio era già quasi vuoto, e quello nuovo non era ancora completamente all'ordine. Però m'offerse con la maggior benevolenza di fare una serie d'esperienze con me, proposta che mi piacque immensamente, perché mi porgeva l'occasione di esaminare il suo modo di operare e di fare parecchie preziose osservazioni. Nel corso delle sue operazioni non trascurava nulla; desideroso di spiegare le più minute osservazioni, necessarie per giungere a dei risultati precisi, cercava di farmi apprezzare tutte queste piccole cose, tutte queste precauzioni apparentemente inutili ma di cui la sua esperienza gli aveva dimostrato la necessità nelle ricerche analitiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Accademia Scienze Berzelius