L'appartamento di Berzelius (s'intende all'Accademia), è mirabilmente disposto affinché si possa facilmente passare dal gabinetto di ricevimento al laboratorio. Nel suo gabinetto riceve le visite del mattino ed essendochè non è ammogliato, raramente è obbligato di abbandonarlo. Vicino a questo vi è una lunga sala nella quale sono distribuiti i suoi apparecchi sempre pronti per l'esperienza, dimodochè può quando a lui piace cominciare una serie di esperienze senza perdere tempo. In questo modo distribuisce bene del suo tempo e ne ricava un doppio valore. La sua biblioteca, il suo studio, i suoi reattivi ed i suoi fornelli sono posti in uno spazio conveniente.
Lo straniero che visita Berzelius si dirige per Droltning-Gattan, la parte migliore di Stockholm, e arriva sino a Kungs-Backer e alla via chiamata Kyrko-Gattan, al principio della quale si trova la chiesa di Adolfo Federico. La casa che forma l'angolo di questa strada è il grande fabbricato acquistato recentemente dall'Accademia
.
Berzelius non perdeva tempo, egli era continuamente occupato; lavorava da dodici a quattordici ore ogni giorno; ben inteso, non sempre sperimentalmente, ma anche per la redazione dei suoi Trattati, Jahresberichte, ecc.
Qualunque lavoro facesse, Berzelius volgeva lo sguardo sempre al lato scientifico. Anche quando aveva occasione di analizzare qualche acqua minerale egli andava in cerca di composti nuovi. In una lettera a Berthollet del 18 novembre 1822 racconta di aver trovato nell'acqua minerale di Spradel a Carlsbad "un grand nombre de substances qu'on n'avait point trouvées jusqu'à présent dans les eaux minérales, par exemple du carbonate de strontiana, du fluate de chaux, du phosphate de chaux et d'alumne".
| |
Berzelius Accademia Berzelius Droltning-Gattan Stockholm Kungs-Backer Kyrko-Gattan Adolfo Federico Accademia Trattati Jahresberichte Berzelius Berthollet Spradel Carlsbad
|