Nel suo Traité(76) ricorda e riassume i lavori di Sementini sull'acido jodoso ed altri composti ossigenati del jodo, ma fa vedere che i dati forniti dall'autore erano incerti.
Berzelius e Scacchi. - Berzelius aveva molta stima del nostro mineralogo Angelo Scacchi. Nel Rapp. Annuel, 1844, pag. 447, annunzia con lode la pubblicazione dello Scacchi: Distribuzione sistematica dei minerali, per servire alle lezioni di mineralogia nella cattedra della Regia Università degli studi, Napoli 1842. "Scacchi, egli dice, ha fatto conoscere un sistema per classificare i minerali in un ordine chimico, il cui principio fondamentale merita attenzione e di essere seguito. Egli divide i corpi semplici in 14 gruppi", ecc. E a pag. 151 scrive: "Scacchi ha scoperto(77) un nuovo minerale che presenta il più grande interesse, cioè della magnesia anidra cristallizzata, che egli ha chiamato periclasio".
Berzelius e Marcet. - Il medico e chimico ginevrino Alessandro Marcet conobbe il Berzelius quando questi fece il suo primo viaggio a Londra; il Marcet si era già da alcuni anni stabilito a Londra.
Anche le lettere di Berzelius a Marcet sono ripiene di notizie scientifiche. Quando nel 1819 trovavasi a Parigi comunicava al Marcet le notizie sui migliori lavori che allora si facevano. Nella lettera 5 aprile 1819 gli riassume le più importanti ricerche di Thenard sull'acqua ossigenata. A proposito dell'acido ditionico H2S2O6 accenna come sia stato scoperto, e scrive: "On vient de faire une découverte presque également curieuse et dont vous serez sans doute trés-frappé. Welter voulait examiner la composition du suroxyde de manganèse en le combinant avec l'acide sulfureux.
| |
Traité Sementini Scacchi Angelo Scacchi Rapp Scacchi Distribuzione Regia Università Napoli Marcet Alessandro Marcet Berzelius Londra Marcet Londra Berzelius Marcet Parigi Marcet Thenard
|