Pagina (65/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dunque, senza nulla togliere ai reali meriti di H. Davy, si può affermare con sicurezza che la mentalità o potenza intellettuale era superiore in Berzelius. Tanto più che era sviluppatissimo in Berzelius il senso delle analogie, della generalizzazione e concatenazione dei fatti.
      Berzelius era un critico di grande valore; talora anche come critico era mirabile, insuperabile. Basterebbe a dimostrarlo la sua lunga e magnifica lettera che verso la fine del 1812 o al principio del 1813 (Berzelius non aveva dunque che 33 a 34 anni!) egli scrisse a H. Davy a proposito degli Elementi di filosofia chimica e che il Davy gli aveva mandato in dono esprimendo il desiderio di conoscere il suo parere. Pur lodando ove merita l'opera, ne fa vedere schiettamente tutte le manchevolezze e gli errori gravi che vi sono. Fa vedere come molte determinazioni numeriche di Davy fossero inesatte, come abbia errato nel descrivere la preparazione di certi corpi, ecc. Davy rimase molto freddo con Berzelius, ma poi riprese la solita corrispondenza e riconobbe la giustizia delle osservazioni del grande chimico svedese.
      In quanto all'esattezza delle analisi di H. Davy, il Berzelius scriveva a Marcet in data 8 marzo 1819 (da Parigi):
      Io ho finalmente letto la Memoria di Davy sul fosforo. Dormitat interdum bonus Homerus. Davy non dovrebbe mai occuparsi di fare delle esperienze nelle quali sia necessaria l'esattezza: non è questo il suo lato forte. Io ho fatto alcune osservazioni che saranno pubblicate negli Ann. de Chimie(82), Davy ne sarà tocco, più di prima, ma infine l'interesse della scienza è per me più grande che non quello delle considerazioni personali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Davy Berzelius Berzelius Berzelius Davy Elementi Davy Davy Berzelius Davy Berzelius Marcet Parigi Memoria Davy Homerus Ann Chimie Davy