Mitscherlich est dans l'intention d'examiner tous les corps cristalisables; et je crois qu'il viendra cet hiver à Stockholm pour me laisser jouir des développements de sa découverte à mesure qu'il les fait. Ce jeune homme est un digne candidat à la place de Klaproth qui est encore vacante".
Ed invero, dopo alcuni anni Mitscherlich fu nominato professore di chimica a Berlino nel posto di Klaproth.
Il 12 luglio 1820 scriveva a Marcet che il Mitscherlich da sei mesi lavora nel suo laboratorio e come abbia scoperto l'isomorfismo. Il Berzelius in queste sue lettere dimostrò una grande compiacenza per le scoperte che andava facendo il Mitscherlich. Così può dirsi, ed ancor più, pel Wöhler.
Vedi mitscher.png
Eilhard Mitscherlich.
Berzelius e Wöhler. - Fried. Wöhler è stato il più affezionato e costante allievo ed amico di Berzelius. Il Wöhler sino dai primi lavori si iniziò sotto la guida di Berzelius; l'amicizia fra questi due uomini non si spense che colla morte. Wöhler dimostrò sempre molta gratitudine al maestro e bisogna anche dire che aiutò molto il Berzelius nella parte letteraria della loro scienza, perché Wöhler tradusse dallo svedese in tedesco buona parte dei famosi Jahresberichte ed il Trattato di Chimica.
Ho già citato in principio di questo lavoro alcuni brani della descrizione fatta dal Wöhler del suo viaggio a Stockholm nel 1823-1824.
La numerosa corrispondenza tra Berzelius e Wöhler fu pubblicata nel 1901(84) in 2 grossi volumi. Il Wöhler tentò più volte di smorzare i malumori tra Berzelius e Liebig, ma data specialmente la vivacità di quest'ultimo, non vi riuscì.
| |
Stockholm Klaproth Mitscherlich Berlino Klaproth Marcet Mitscherlich Berzelius Mitscherlich Wöhler Mitscherlich Wöhler Berzelius Wöhler Berzelius Berzelius Wöhler Jahresberichte Trattato Chimica Wöhler Stockholm Berzelius Wöhler Wöhler Berzelius Liebig
|