Pagina (69/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si noti che già sino al 1837 Mitscherlich aveva pubblicato lavori della massima importanza, anche per la Chimica organica. Scoprì i principali tipi di composti organici. E con quale esattezza lavorava: non una delle formole date da Mitscherlich ha avuto in seguito bisogno di correzione!
      Una delle più belle lettere che si abbiano di Wöhler è la seguente, che scrisse a Liebig quando questi era in procinto di incominciare una disputa disgustosa col Mitscherlich:
      [vedi wohler.png]Federico Wöhler.
     
      LETTERA DI WÖHLER A LIEBIG.
      Cassel, 3 marzo 1834.
      Ricevo in questo momento una lettera di Poggendorff che mi supplica di unirmi a lui per pregarti a non pubblicare la tua Nota fulminante contro Mitscherlich. Egli me ne dà un'idea generale: ed io mi sono fatto il segno della croce davanti allo scandalo che hai provocato, o che vuoi provocare. Tu puoi avere perfettamente ragione, puoi avere eccellenti ragioni personali, potrai fors'anco con ciò rendere un servizio alla scienza, ma nonostante ciò, caro amico, tu manchi alla tua dignità, discendi dall'alta posizione scientifica che ti è riserbata per porti a livello della mediocrità e oscurare lo splendore dei tuoi meriti. Spero non penserai ch'io ti faccia dei complimenti. E sii certo che non riuscirai a far gran male a Mitscherlich. La sua rinomanza è troppo ben fondata, il suo ingegno è troppo grande perchè ciò possa intaccarlo in modo durevole. Tu ti sei già creato, in Germania come in Francia, una riputazione di attaccabrighe, e per questo l'opinione pubblica si mostrerà piuttosto sfavorevole a te che non a lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Mitscherlich Chimica Mitscherlich Wöhler Liebig Mitscherlich Wöhler Poggendorff Nota Mitscherlich Mitscherlich Germania Francia