Pagina (76/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo lavoro sul cacodile è la pietra angolare della teoria dei radicali composti di cui il cacodile è il solo che sia stato studiato in tutti i particolari, seguendo le analogie coi radicali semplici. La scienza deve grande riconoscenza all'autore di queste ricerche difficili e sgradevolissime per l'odore dei composti cui hanno dato origine".
      Berzelius apprezzava assai il carattere ed il metodo di lavorare del Bunsen.
      Nel 1844 egli scriveva a Schönbein, a proposito degli esperimenti sull'ozono fatti da quest'ultimo: "Voi dovete dedicare tutto il vostro tempo a questa così importante ricerca, e dovete proseguirla colla vera perseveranza di un Bunsen, e se è possibile, non abbandonarla prima di aver visto chiaro in tale questione"(96).
     
      Berzelius e Marignac. - Berzelius dava gran valore alle ricerche di Marignac(97), specialmente a quelle sui pesi atomici e sulla cristallografia, e nei suoi Jahresberichte rende conto con grande compiacenza di questi lavori, i quali veramente confermavano e ampliavano le sue vecchie ricerche; egli chiama le esperienze di Marignac le più belle che si conoscano(98).
      Magnifica è la lettera seguente, che il Berzelius scriveva al Marignac in occasione delle ricerche di questo illustre chimico sui pesi atomici, eseguite nel 1842-43(99):
      Je mets le plus haut prix sur vos expériences concernant les poids atomiques; la patience avec laquelle vous répétez chaque expérience un grand nombre de fois, la sagacité avec laquelle vous variez vos méthodes et la manière consciencieuse avec laquelle vous donnez les nombres dictés par la balance, doivent vous assurer de la confiance entière des chimistes.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Bunsen Schönbein Bunsen Marignac Marignac Jahresberichte Marignac Berzelius Marignac