Pagina (86/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Ed il Marcet, a proposito del Prout, il 29 maggio 1818, scriveva: "Je vous envoie un présent de Prout que vous traiterez probablement un peu moins cavalièrement que ses analyses à proportions définies. En vérité, vous ne lui rendez pas justice. C'est un bon travailleur et un homme vrai et modeste, mais, sans doute, il peut se tromper comme tant d'autres. Cependant je le crois assez exact dans ce qu'il fait".
      Ma poco tempo dopo lo stesso Berzelius ha dovuto riconoscere che le analisi di Prout erano esattissime. Così fu anche a proposito di certi lavori di Th. de Saussure.
      Egli lodava assai la franchezza di Thenard, ed il 18 dicembre 1818, quando Thenard s'occupava dell'acqua ossigenata, allora da lui scoperta, il Berzelius scriveva a Marcet: "Thenard conduit ses expériences avec une admirable sagacité. Il m'en fait part avec une franchise à laquelle je ne m'attendais pas, puisque tous les autres chimistes ne me répondent jamais un mot, lorsque je leur demande à quoi ils s'occupent".
      Berzelius non ebbe nessun contatto con chimici russi; tanto più è ciò spiegabile quando si pensi che la chimica in Russia dal 1800 al 1850 era quasi nulla. Il polacco Woskresensky e lo Zinin (allievi tuttedue di Liebig) erano, può dirsi, all'inizio della loro carriera, e inoltre non furono chimici di elevato valore, come invece lo furono poi il Butlerow ed il Mendelejeff dopo il 1850.
     
      Berzelius, suo ideale per la scienza e suo disinteresse.
      La scienza e le applicazioni.
     
      Dicendo scienza io intendo tutto il sapere; non solamente le scienze del calcolo e le sperimentali, ma bensì anche la filosofia e scienze affini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Marcet Prout Prout Berzelius Prout Saussure Thenard Thenard Berzelius Marcet Russia Woskresensky Zinin Liebig Butlerow Mendelejeff