333).
Questo valga per tutti quei professori italiani e stranieri che si sono sempre lamentati dello stipendio. Nella prima metà del secolo XIX i professori, anche in Germania, erano nominati con stipendi molto bassi, e non si lamentavano, e la Germania allora aveva i veri fondatori della scienza attuale; nella seconda metà, gli stipendi, specialmente in Germania ed in Inghilterra, aumentarono in modo favoloso, ma non aumentò la genialità. Questo desiderio della ricchezza non era dunque solamente nel proletariato, ma in tutti. Il ceto bancario ed affaristico, rapidamente arricchitosi in modo straordinario, ha svegliato la cupidigia del danaro e dei godimenti della vita materiale in tutti.
Ed ora quanti cultori della scienza, distinti, più o meno, ma sempre mediocrità relativamente a Berzelius, credono di non essere abbastanza retribuiti con 10, 20 e anche 30.000 lire all'anno? E in Germania non si è arrivati a più che 100.000 lire? Non son forse esagerazioni enormi?
L'intèrèt personnel n'est que la prolongation en nous de l'animalitè; l'humanité ne commence dans l'homme qu'avec le désintéressement
(106).
Berzelius tenne una lunga ed abbondante corrispondenza coi suoi amici più fidati, fra i quali primeggiava Wöhler. Egli provava un vero godimento quando i suoi amici facevano qualche scoperta importante. Bellissima è la lettera che egli scrisse a Wöhler e a Liebig non appena gli fecero conoscere il loro lavoro sul radicale benzoile nel 1832. La grande scoperta fece colpo sulla mente di Berzelius, il quale era veramente entusiasta di questo magnifico lavoro e scriveva ai due giovani chimici(107):
| |
Germania Germania Germania Inghilterra Berzelius Germania Wöhler Wöhler Liebig Berzelius
|