Pagina (98/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè non dobbiamo pensare al nostro glorioso passato?
      Venezia, in altri tempi, ha salvato l'Europa dalla barbarie turca, eppure per molti e molti anni fu poi tenuta schiava! Ecco la giustizia umana, la giustizia dei governi dei popoli!
      Le nostre Università di Bologna, di Napoli, di Pisa, di Padova non hanno insegnato anche agli altri popoli quando questi erano ancora semibarbari? E l'Italia attuale, appena nei suoi primordi del risorgimento politico (1848-1859), non ha dato completa libertà nei diritti politici e religiosi e civili agli ebrei, ai valdesi e a chiunque fosse nella condizione di questi? Trovate un altro paese in cui l'israelita abbia avuto libertà completa come l'ha in questi ultimi cinquant'anni in Italia. Questi esempi di progresso valgono più di qualche nuovo capitolo di Chimica
      .
      Questo io scrivevo sino dal 1912, e deploravo che uomini di scienza, anche di valore, eccitassero gli animi con odiosi confronti fra le nazioni.
      Una delle cause, se non la principale, remota, ab origine, dello stato attuale della società, è stata, secondo me, la troppa, eccessiva, applicazione della scienza, specialmente nella seconda metà del secolo XIX. Anche molte famiglie antiche nobili, pur di far danaro, si sono poste sulla via dei negozi bancari, delle società anonime, ecc.
      In questi ultimi cinquant'anni di pace, presso tutti i popoli è gradatamente, ma velocemente, cresciuta la ricchezza, il benessere generale; tutti volevano e vogliono godere la vita nel senso più materialistico della parola; l'idealità andò invece decrescendo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Europa Università Bologna Napoli Pisa Padova Italia Italia Chimica