Pagina (100/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E quanti elogi non ha ottenuto il sullodato chimico per aver fondato nell'Università di Nancy un grande Istituto di chimica a perfetta imitazione di quelli germanici, non solo, ma con tendenza ancor più allo sviluppo industriale?
      Si legga il suo articolo: La lutte des nations sur le terrain de l'industrie chimique(112); una delle cause di decadenza dell'industria francese, Haller la trovava nello stipendio dei professori universitari: da 6000 a 15.000 lire in Francia, e da 20.000 a 90.000 lire in Germania!
      Nel 1909 fu nominato presidente della Società chimica di Francia, il presidente della Camera sindacale dei prodotti chimici, sig. Pascalis, che non era chimico. Dunque, un non chimico occupava quel posto che poche decine d'anni prima era stato occupato da J. B. Dumas, da A. Wurtz, da L. Pasteur, da Deville, da M. Berthelot, cioè da chimici di primo ordine. E perchè questo invertimento della scienza pura colla più pura applicazione, anzi peggio, col commercialismo? Che avrebbe mai detto il nostro Berzelius!
      Confrontiamo un po' i titoli delle conferenze scientifiche fatte alla Società chimica di Parigi (detta poi di Francia) quando erano conferenzieri i Berthelot: sugli idrati di carbonio e sulla sintesi chimica; i Wurtz: sui glicoli e sulla teoria atomica; i Pasteur: sulla dissimmetria molecolare; i Verdet: sulla teoria meccanica del calore, ecc., tutte conferenze ora classiche; e confrontiamole, come dicevo, con le conferenze di questi ultimi anni e vedrete quale enorme differenza; in queste ultime voi trovate l'utilizzazione dell'azoto atmosferico, la sintesi di nuovi concimi, la sintesi dei profumi, il collegamento indissolubile fra scienza e industria, i corpi grassi nell'industria, l'industria elettrochimica, ecc., ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Università Nancy Istituto Haller Francia Germania Società Francia Camera Dumas Wurtz Pasteur Deville Berthelot Berzelius Società Parigi Francia Berthelot Wurtz Pasteur Verdet