Questa smania in tutti, grandi e piccoli, poveri e ricchi, di aumentare i godimenti della vita ha fatto sì che si è cercato di far danaro ad ogni costo. Chi ha mai praticato il vero disinteresse, il vero altruismo?
L'eccessivo amore al guadagno, questa vita a base di società anonime, di banche, di commercialismo, ed altre parole in ismo, ha guastato il carattere, ha guastato l'educazione, ed ha diminuito il senso del dovere invece di accrescerlo. Questo decadimento della coscienza non lo vediamo nell'ora presente in chi deve fornire il necessario ai nostri cari soldati? Che dire? Che fare? Sono vergogne umane, è vero, ma il dir ciò non vale nulla. Napoleone I non scherzava; quando veniva a conoscenza che qualche fornitore rubava allo Stato ed il suo furto danneggiava specialmente l'esercito, tanto a lui caro, sapete cosa faceva? Lo faceva fucilare, quale traditore.
Si racconta che Tolstoi nel 1910, l'anno stesso della sua morte, abbia avuto una curiosa visione profetica; era la visione di una donna ignuda sull'Oceano dell'umano destino, la quale portava un diadema su cui era scritto: "Commercialismo", e portava tre fiaccole di distruzione "l'ipocrisia, il diritto basato sull'ingiustizia, la guerra".
L'eccessivo tecnicismo si è infiltrato nelle Università, nelle scuole medie, nelle scuole normali, operaie, ecc. Si è svisato cioè il vero senso di scienza sperimentale. Si andava spesso, presso di noi, ricordando l'Inghilterra, la Germania, l'America per il grande sviluppo industriale e per gli studi tecnici; si incitavano i giovani ad andare, ad esempio, in Inghilterra per studiarvi la tecnica, quasi che colà non si studiassero che le applicazioni della scienza!
| |
Stato Tolstoi Oceano Università Inghilterra Germania America Inghilterra
|