Pagina (113/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .
      Il Berzelius ammise per la silice la formola SiO3 e sempre vi ha insistito, mentre il nostro Avogadro ammise sino dal 1814 SiO2, che è la formola ancor oggi accettata.
      Il Berzelius ha insistito nella sua formola SiO3 anche nella 2a ed. dell'Essai nel 1835, pag. 103. Ancora nel 1838 era incerto fra SiO2 e SiO3, ma fu propenso ad ammettere quest'ultima formola, tenendo conto delle analogie tra il feldspato o silicato di alluminio e potassio, e l'allume(116):
     
      KO.SO3.Al2O3.3SO3 allume anidro,
      KO.SiO3.Al2O3.3SiO3 ortosio.
     
      Però il Berzelius non diede questa formola che come probabile; egli sentiva che gli argomenti addotti non erano troppo solidi. Quando un acido si combina con le basi in più proporzioni è difficile stabilire dal rapporto dell'ossigeno la formola dell'acido, ossia il rapporto fra il numero di atomi del metalloide e il numero di atomi d'ossigeno. Eppure Berzelius, ancora nella 3a ediz. tedesca del suo Traité (1843-48), vol. V, pag. 110, scriveva per l'acido silicico pressoché quello che egli aveva scritto nel 1835. Questa persistenza in SiO3 era dovuta unicamente all'avere egli veduto una analogia, che in realtà non esisteva, tra l'allume e l'ortosio.
      Tutto ciò che riguarda la formola della silice io ho ampiamente discusso nel mio: Amedeo Avogadro e la sua opera scientifica, Discorso storico-critico, Torino 1911, pag. LXXXII-XCVI.
     
      Memoria sugli acidi del fosforo e la teoria corpuscolare(117). Altri composti di fosforo. - Anche questo è un lavoro di grande valore. Egli il primo ha determinato sperimentalmente, e con grande esattezza, la composizione degli acidi fosforico e fosforoso, ed ha dimostrato che il rapporto dell'ossigeno sta nell'uno all'altro come 5 : 3, cioè, sono PO5 e PO3, o meglio P2O5 e P2O3. Discute la composizione di questi acidi in base alla teoria corpuscolare di Dalton.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Avogadro Berzelius Essai Berzelius Berzelius Traité Amedeo Avogadro Discorso Torino Dalton