Pagina (115/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che il rapporto esatto fosse 3 : 7,5 = 2 : 5 rappresentato poi con:
     
      2N + 5O + 2KOH = 2KNO3 + H2O
     
      pareva dimostrato già dal 1810 dall'esperienza di Dalton, ma fu affermato con sicurezza soltanto nel 1814 da Berzelius"(121).
     
      Formola dell'allumina. - Trovata la regola del rapporto tra l'ossigeno della base e l'ossigeno dell'acido, il Berzelius tenne eziandio per regola che il numero di atomi di ossigeno ammesso in un acido doveva soddisfare a spiegare la composizione anche dei sali basici e acidi. Questa regola gli valse per discutere la formola dell'allumina, per la quale si era incerti se conteneva O2 oppure O3.
      Nel suo Essai sur la théorie des prop. chim., 1a ediz., Paris 1819, pag. 148, scriveva: "L'allumina, per le sue proprietà, appartiene agli ossidi contenenti più di 1 at. di ossigeno e dobbiamo conchiudere che ne contenga tre, perchè nei suoi composti con altre basi più potenti, riguardo alle quali funziona come elettronegativa, contiene 3 volte la quantità dell'ossigeno della base; a cagion d'esempio, nei sali doppi colla potassa e colla soda o coll'ammoniaca e nelle combinazioni ove essa si trova in altre proporzioni, il rapporto del suo ossigeno a quello delle altre basi è il più spesso un multiplo di 3, come 6, 9, 12; così nella gahnite e nello spinello, che sono composti: il primo di ossido di zinco e allumina ed il secondo di magnesia e d'allumina e nei quali l'allumina fa la funzione di acido, il suo ossigeno è 6 volte quello della base. Ma nelle sue combinazioni colla glicerina, la quale, come abbiamo visto, probabilmente contiene 3 at. di ossigeno, l'allumina contiene 2 volte l'ossigeno della glicerina; tutte queste circostanze sembrano indicare che l'allumina contiene 3 at. di ossigeno".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Dalton Berzelius Berzelius Essai Paris