Le cose andrebbero diversamente se si operasse in vasi chiusi, ove il gas non potrebbe essere rimpiazzato con del nuovo gas. Allora l'ossidazione o la riduzione sarebbe sempre parziale e s'arresterebbe quando il gas idrogeno e il vapor d'acqua da una parte ed il ferro metallico e l'ossido dall'altra si trovano in un rapporto tale che potrebbero farsi equilibrio
(132). Questo è linguaggio perfettamente moderno.
Fluoruri. Acidi complessi. - Berzelius fece uno studio completo e particolareggiato dei fluoruri semplici, che egli chiamava con nome antiquato fluati, ed i fluoruri doppi: fluati doppi. La sua grande Memoria: Recherches sur l'acide fluorique et ses combinaisons les plus rémarquables(133), è una monografia di gran valore per la storia del fluore. In questo lavoro descrive la preparazione del silicio dal fluoruro di silicio.
In una seconda Memoria: Nouvelle suite des Recherches de M. Berzelius sur l'acide fluorique el ses combinaisons les plus remarquables(134), descrive l'acido fluotitanico e i fluoruri di titanio, l'acido fluotantalico, l'acido tantalico, la preparazione dello zirconio, acido fluotunstico, l'acido fluomolibdico, ecc. ecc. È un'altra miniera di composti.
A Berzelius devesi quindi la scoperta di quei composti che furono poi detti acidi complessi. Nel quale gruppo entrano pure i ferrocianuri, che egli studiò mirabilmente bene. E certamente egli ha ottenuto degli acidi completi, e in fondo lo dice là dove egli tratta dell'azione degli acidi ossalico, tartrico e citrico sull'acido vanadico.
| |
Memoria Recherches Memoria Nouvelle Recherches Berzelius Berzelius
|