In seguito a questo lavoro sui metalli del gruppo del platino ne venne il bel lavoro di Magnus sul così detto sal verde di Magnus, sulle basi del platino di Gros e di Reiset, di Peyrone, ecc.
Sali basici. - Assai interessante è pure la Memoria: Examen de quelques composés qui dépendent d'affìnités trés-faibles(139), nella quale esamina i carbonati basici di magnesio, di potassio e magnesio, di zinco, di rame. Sono quei carbonati che poi si dissero idrocarbonati. Egli appunto fa notare come i sali basici siano dati principalmente dagli acidi deboli, come l'acido carbonico, la silice, ecc.
Solfuri e solfosali. - Questo è pure un intero capitolo della chimica inorganica che devesi in gran parte al Berzelius. Nella sua bella Memoria: De la composition des sulfures alcalins(140) egli determina la composizione di tutti i principali solfuri e solfidrati alcalini, e fra l'altro dimostra che il potassio col solfo, ad esempio, può formare cinque solfuri almeno:
K2S monosolfuro,
K2S2 deutosolfuro,
K2S3 trisolfuro,
K2S4 tetrasolfuro,
K2S5 pentasolfuro.
Analizza i solfuri di calcio, di arsenico, di antimonio, ecc.
Dei solfuri egli discorre a lungo in una bella lettera a Berthollet in data 23 luglio 1821. Incomincia: "J'ai ensuite examiné les proportions dans lexquelles le potassium peut se combiner avec le soufre"; poi: "En tout cas, il y a au moins cinq sulfures de potassium bien établis, dans lesquels le soufre se trouve dans le rapport de 1, 2, 3, 4 et 5". Studia l'azione degli alcali su un gran numero di solfuri, ecc.
| |
Magnus Magnus Gros Reiset Peyrone Memoria Examen Berzelius Memoria Berthollet
|