..
(150).
Berzelius analizzò e determinò la composizione di un numero enorme di composti chimici inorganici, quali ad esempio: l'ossido di zinco, gli ossidi e solfuri di piombo, gli ossidi e acidi dello stagno, gli ossidi e solfuri di rame, gli ossidi e gli acidi dell'antimonio, dell'arsenico, del molibdeno, del tunsteno, gli ossidi di sodio, cloruri di fosforo, ecc., ecc. Può dirsi che non vi è nessun elemento e suoi composti che non siano passati per le sue mani. Ed in tutti questi numerosi lavori vi è l'impronta della esattezza.
Marignac, Stas ed altri illustri chimici, conosciuti per la grande esattezza nelle analisi chimiche, hanno sempre confermato le ricerche di Berzelius quando a loro capitava di dover ripetere delle esperienze di questo illustre chimico. Per avere idee chiare intorno all'esattezza colla quale lavorava Berzelius con mezzi semplicissimi e modestissimi, basta leggere le Memorie originali di Marignac e di Stas sulla determinazione dei pesi atomici di molti elementi. L'esattezza dei numeri dati da Berzelius in molti casi non fu mai superata. Ad esempio, pel potassio Berzelius aveva trovato 489,916 e Marignac trovò 490,01. Marignac trovò che 100 parti di argento sono precipitate da 69,098 di cloruro di potassio e Berzelius aveva trovato 68,907, e le prime di Marignac 69,047. Per lo stronzio Berzelius trovò 43,67 e Marignac 43,77. Per il piombo Berzelius aveva trovato l'equivalente 103,56 e Marignac trovò 103,52.
Egli inventò, modificò e perfezionò un gran numero di metodi analitici; ed ancora oggi ai chimici provetti sembra meraviglioso come egli abbia potuto, quasi sempre da solo, compiere tanto lavoro.
| |
Stas Berzelius Berzelius Memorie Marignac Stas Berzelius Berzelius Marignac Berzelius Marignac Berzelius Marignac Berzelius Marignac
|