Pagina (142/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La plu-part des littérateurs allemands qui ont pris connaissance du système chimique me traitent un peu mal, parce qu'il prennent mon essai sur le principe da système pour un échantillon du systéme lui-même. Je ne suis cependant pas sans expérance d'en faire bientòt des prosélytes
      . Ed invero poco dopo fece un gran numero di proseliti.
      Per la storia della chimica mineralogica e della mineralogia è assai interessante anche il lavoro critico che egli fece del Sistema di classificazione dei minerali di Neumann(170), inserito nel suo Jahresb., 1846(171), e riprodotto nel Journ. f. pr. Ch. [1], t. XXXIX, pag. 297. Questo è, può dirsi, l'ultimo suo scritto che riguarda la chimica mineralogica. Egli insiste per la classificazione chimica. "Già da più che trenta anni io ho fatto, scrive, un saggio di una simile classificazione, che può essere considerato come il primo saggio di questo genere. Il principio che ha servito di base a questo sistema è stato esclusivamente la composizione chimica, ed io persisto ancora nell'impiego esclusivo di questa base, come la sola che possa condurre a un risultato soddisfacente".
      Appartengono alla chimica mineralogica le sue: Recherches sur quelques nouveaux fossiles trouvés à Fahlun(172); Sur la composition de la topaze(173); Examen de quelques minéraux et découverte de la thorine(174); Note sur l'analyse de quelques minéraux d'Utö renferments de la lithine(175); Analyse de l'euclase(176); Analyse de quelques minéraux(177); Note sur la composition chimique de la pyrite blanche efflorescente(178), ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Sistema Neumann Jahresb Journ Recherches Fahlun Sur Examen Note Analyse Analyse Note