Gli altri tre lavori pubblicati in lingua svedese (1815-1816) trovansi anche nello Schweigger's Journ. del 1816 e 1817.
Un lavoro d'indole mineralogica pubblicò pure (1811) insieme a Hedenberg ed un altro (1810) con Ström.
Egli modificò il cannello a miscela detonante di Brooke applicandovi una rete metallica, secondo la bella invenzione di Davy relativa alla lampada per minatori(182).
Nel 1821 pubblicò il suo prezioso libro: De l'emploi du chalumeau dans les analyses chimiques ei des déterminations minéralogiques, trad. par F. Fresnel (fratello del famoso fisico), Paris 1821. È questo il primo vero Trattato completo sull'uso del cannello ferruminatorio, ossia dei saggi chimici per via secca. È stato utilissimo specialmente ai mineralogisti. Servì come tipo ai Trattati posteriori di Plattner, di Richter, di Kobell, di Cornwall ed altri. Ora è un libro abbastanza raro nel commercio librario. L'edizione 1a, tedesca, del 1820, ha il titolo: Anwendung des Loethrohrs in der Chemie und Mineralogie.
Egli vide anche, col suo occhio scrutatore, la grande importanza che la chimica aveva per la geologia, e spesso nei suoi Jahresberichte vi è un capitolo riguardante la geologia. Egli riassumeva e criticava quei lavori di geologia che avevano relazione colla chimica o viceversa. Tali sono, ad esempio: I calcoli astronomici possono condurre ad ammettere per la Terra un nucleo solido o in fusione?; Le correnti elettriche fra i filoni; La formazione del carbon fossile; I gas dei vulcani; Sulla natura della creta; Cause dei terremoti; Sulle acque del mare e dei laghi; Composizione chimica delle diverse roccie (basalti, fenoliti, schisti, ecc.
| |
Schweigger Journ Hedenberg Ström Brooke Davy Fresnel Paris Trattato Trattati Plattner Richter Kobell Cornwall Anwendung Loethrohrs Chemie Mineralogie Jahresberichte Terra Cause Composizione
|