Pagina (154/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per il solfuro di rame, ad esempio, trova 25,6 di solfo per 100 di rame, mentre ora si calcola 25,2; per l'ossido CuO trova 25 % di ossigeno mentre ora si calcola 25,3, ecc., ecc.
      Egli poi comincia la sua classica Memoria: Essai sur les proportions déterminées dans lesquelles se trouvent réunis les éléments de la nature inorganique(199), colle parole seguenti:
      C. L. Berthollet, uno dei più illustri chimici del nostro secolo, nelle sue ingegnose ricerche sulle leggi delle affinità, cercò di stabilire il fatto che i corpi possono entrare in combinazione in proporzioni progressive e indefinite dai principi.
      Un altro scienziato, primo maestro della scienza, L. Proust, provò, al contrario di lui, che non vi sono progressioni indefinite di questa specie, ma che tutti i corpi composti, distinti da un carattere specifico, non esistono che in una sola e invariabile proporzione fra i loro elementi e che quando, ad esempio, per far passare l'ossidulo di un metallo allo stato di ossido, si aumenta la quantità di uno dei principi costituenti, quest'aumento si fa saltando immediatamente ad un'altra quantità ugualmente determinata e invariabile; nessun'altra serie di combinazioni potendo avvenire fra queste quantità definite. L'esattezza di questa osservazione di Proust non sfuggirà a nessun chimico sperimentato; ma non è noto ancora se questi salti seguono certe leggi generali per tutti i corpi o se dipendono da circostanze indeterminate, particolari ai corpi considerati specialmente.
      Nelle esperienze che comunicherò si troverà qualche regola generale di queste combinazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Memoria Essai Berthollet Proust Proust