Pagina (156/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ignoro il modo con cui Dalton ha trattato questa ipotesi nei suoi particolari e su quali esperienze l'abbia fondata, e quindi non so se essa sarà confermata interamente dalle mie esperienze o se potrà venirne più o meno modificata.
      Si vedrà in seguito che quando due corpi, ad esempio A e B, possono combinarsi in parecchie proporzioni diverse, queste saranno: 1° 1A con 1B (il che noi chiamiamo combinazione al minimum); 2° 1A con 11/2B (o forse piuttosto 2A con 3B); 3° 1A con 2B; 4° 1A con 4B; ma in queste esperienze non si troverà esempio di 1A con 2B.
      Si troverà inoltre che se due corpi A e B hanno entrambi affinità per due altri C e D, il C che satura A sta al D che satura A come il C sta al D, il cui B è saturato. Se, ad es., 100 p. di piombo al minimum prendono 15,6 p. di solfo e 7,8 p. di ossigeno, e se 100 p. di ferro, secondo l'analisi che riferirò in seguito, prendono 58,8 p. di sotto, la composizione dell'ossidulo di ferro può trovarsi con un calcolo semplice: poichè 15,6: 7,8 = 58,8: 29,4 e 100 p. di ferro prendono 29,4 p. di ossigeno. Questo sarà ancora confermato dalle esperienze seguenti. In questo modo si può fare l'estimazione di tutte le combinazioni binarie, come pure con un simile calcolo deve trovarsi la composizione dei sali, il che fu già da tempo provato da Richter.
      È evidente che il risultato del calcolo sarà assai più sicuro di quello dell'analisi, quando per il calcolo vi siano dati sicuri. Le analisi che comunicherò furono fatte a questo scopo colla maggiore accuratezza e le più essenziali furono ripetute parecchie volte prima di trarne le conseguenze; ma nonostante che le più importanti di esse, certamente, non si potranno trovar errate per più di un millesimo, e le altre per più della metà di uno per cento, tuttavia esse sono sempre abbastanza inesatte per non essere altro che approssimazioni; e quando vi è qualche leggiero errore in ogni esperienza, ne risulta talvolta una compensazione, ma talvolta anche una incorrettezza moltiplicata al termine del calcolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Dalton Richter