Pagina (161/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I risultati delle mie esperienze confermano questa supposizione e dànno origine alla scoperta di una legge che in seguito avrò cura di sviluppare e di adoperare. Questa legge consiste essenzialmente in ciò:
      Nei sali neutri, l'ossigeno dell'acido è un multiplo di quello della base per un numero intero, cioè 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8. Si può esprimere questa legge in modo ancora più generale dicendo: allorquando due sostanze ossidate entrano in un composto neutro, l'ossigeno di quella che nella pila elettrica sarà attratta dal polo positivo è un multiplo per un numero intero dell'ossigeno di quella che si depositerebbe al polo negativo
      (206).
      La legge di Berzelius sulla composizione dei sali, cioè sul rapporto tra l'ossigeno dell'ossido e l'ossigeno dell'acido, è benissimo esposta nelle Leçons de Chimie del Malaguti, dicendo: Nei sali esiste un rapporto semplice e costante tra l'ossigeno della base e quello dell'acido, o ciò che torna lo stesso: le quantità ponderali delle diverse basi che formano dei sali neutri con un medesimo peso d'un acido, contengono esattamente la stessa quantità di ossigeno(207).
      La legge di Berzelius sul rapporto tra l'ossigeno della base e l'ossigeno dell'acido fu ammessa anche dal Dumas nel suo Traité de Chimie, 1830, t. II, pag. 209.
      Questa legge generale del Berzelius ha avuto grande importanza per stabilire definitivamente la composizione di un gran numero di sali.
      Egli deduceva la composizione di un corpo composto tenendo conto anche del costante rapporto fra l'ossigeno quando il composto era ossidato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Leçons Chimie Malaguti Berzelius Dumas Traité Chimie Berzelius