Pagina (163/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In un'altra importante Memoria del 1814: Mémoire pour déterminer les proportions simples et définies dans lesquelles les parties constituantes des substances inorganiques sont unies les unes avec les autres(209), il Berzelius stabilisce bene cosa deve intendersi per sottosali o sali basici e per sali doppi. Nel capitolo: Leggi per la formazione dei sali basici, il Berzelius(210) stabilisce che si debbano considerare neutri tutti i sali terrosi e metallici nei quali l'acido è unito con tanto ossigeno nella base quanto se ne trova in un'altra combinazione indubbiamente neutra del medesimo acido con un alcali o una terra alcalina. "Così, egli dice, considero come neutri tutti i solfati nei quali la base contiene un terzo dell'ossigeno dell'acido, così pure tutti gli arseniati(211), carbonati e fosfati nei quali la base contiene la metà dell'ossigeno dell'acido". Egli chiama soprasali quelli nei quali vi è più ossigeno che non nell'acido e sottosali quelli ove se ne trova meno.
      Questa Memoria è importante anche perchè in essa stabilisce la composizione chimica di sali basici e doppi, assai difficili da analizzare.
      In questa Memoria analizza il solfato ferrico basico 2Fe2O3.SO3.6H2O, pel quale trova:
     
     
     
      CalcolatoAcido solforico. .
      15,9
      15,75
      Ossido ferrico. . .
      62,4
      62,09
      Acqua. . . . . . . . .
      21,7
      21,27
     
      Analizzò il solfato basico di rame (ora rappresentato da 6CuO.2SO3.6H2O):
     
     
     
      Calcol. (da me)
      Acido solforico. .
      21,28
      21,4(212)
      Ossido di rame. . .
      64,22
      64,03
      Acqua. . . . . . . . .
      14,50
      14,46
     
      In questa stessa Memoria, nel capitolo: Leggi per la formazione dei sali doppi, egli denomina sali doppi quei sali che prima si chiamavano sali tripli, perchè sono sempre formati da due combinazioni neutre e perchè comunemente si possono ottenere mescolando le soluzioni e facendo cristallizzare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Memoria Mémoire Berzelius Leggi Berzelius Memoria Memoria Memoria Leggi