Pagina (195/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può dire che Berzelius considerava gli atomi dei corpi come delle piccole calamite; attribuiva loro due poli nei quali i due fluidi elettrici erano distribuiti separatamente, ma inegualmente, di modo che uno di essi fluidi fosse in eccesso in un polo. Vi erano così, secondo Berzelius, degli atomi con eccesso di fluido positivo ed altri con eccesso di fluido negativo. I primi, scrive Wurtz, attirano i secondi, e questa attrazione sorgente dall'affinità chimica mantiene uniti gli atomi nei vari composti.
      Il concetto dell'affinità era nella mente di Berzelius applicato direttamente all'atomo; e non solo affinità diverse secondo gli atomi, ma l'affinità chimica era identica colla polarità elettrica.
      Il concetto elettrochimico di Berzelius, se si guardi bene, è molto diverso da quello di Davy; secondo Davy, l'elettricità si produce al contatto di due corpi, di cui uno si carica positivamente e l'altro negativamente. Per Berzelius invece l'elettricità è una delle proprietà della materia ed egli ammise che ciascun atomo già per sè possieda due sorta di elettricità: positiva e negativa; ma l'elettricità essendo in quantità diversa nei singoli atomi, questi sono, come suol dirsi, unipolari e così ogni atomo è elettrizzato negativamente o positivamente. L'idea di Berzelius, che l'elettricità sia insita nella natura dell'atomo, si avvicina molto all'idea moderna della costituzione elettrica della materia.
      L'elettricità (scrive Berzelius), la cui natura ci è ancora ignota e non ha analogie con alcun altro corpo tra tutti quelli che si sperimentano (se si eccettui il fluido magnetico, analogo all'elettricità come la luce al calore, mentre l'elettricità è causa nel tempo stesso di calorico, di luce e di polarità magnetica), sembra essere dunque la prima causa di azione in tutta la natura che ne circonda(236). Taccio di tutte le ipotesi che essa fa nascere; esse non potrebbero avere per fondamento che il confronto con altri corpi meglio conosciuti, coi quali l'elettricità non ha relazione alcuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Berzelius Wurtz Berzelius Berzelius Davy Davy Berzelius Berzelius Berzelius