Pagina (199/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si poteva dunque supporre che questo grande chimico avrebbe accettato questo appoggio che a lui veniva dal campo fisico, ma così non fu, come nel caso di Dalton relativamente a Gay-Lussac". Berzelius invece mise in dubbio le leggi di Faraday.
      Secondo Berzelius, la decomposizione elettrolitica dei sali avverrebbe, ad esempio, secondo:
      MgSO4 ? MgO + SO3;
      mentre, secondo Davy, Dulong e Daniell, sarebbe:
      MgSO4 ? Mg + SO4.
      Ma il concetto fondamentale è lo stesso. In linea generale le soluzioni elettrolitiche contengono dunque un composto suscettibile di essere scisso dalla corrente secondo il simbolo binario:
      M+ , A-
      essendo M un metallo o dell'idrogeno o un radicale composto, A- rappresenta un elemento o gruppo elettronegativo (Cl, ClO3, SO4, ecc.). Il simbolo:
      M+ , A-
      è dunque lo schema generale dell'elettrolisi dei corpi, sciolti o fusi(240), ossia la formola jonica, potendosi considerare M e A come gli joni. Sotto qualunque parte la si consideri, è sempre l'idea originale binaria di Berzelius(241).
      Nel 1830, scrive Wurtz, tutti i chimici avevano accettato l'ipotesi elettrochimica di Berzelius. L'esperienza della decomposizione elettrolitica del solfato di sodio era diventata classica. Essa era ripetuta in tutti i corsi pubblici ed invocata in favore delle idee sì generalmente diffuse allora sulla costituzione dei sali.
      Stabilita ed adottata dai chimici la sua teoria elettrochimica, egli non si occupò più di ricerche sperimentali riguardanti l'elettrochimica.
      Però la teoria elettrochimica dualistica di Berzelius si applicava male alla maggior parte dei corpi organici, perchè questi non essendo elettroliticamente decomponibili come i sali inorganici, ed in seguito alla teoria delle sostituzioni che condusse al sistema unitario, la molecola della maggior parte dei corpi organici si rappresentò come un solo organismo i cui elementi potevano essere sostituiti da altri elementi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Dalton Gay-Lussac Faraday Berzelius Davy Dulong Daniell Berzelius Wurtz Berzelius Berzelius