Risulta da ciò che in ciascun corpo composto si trovano uno o più ingredienti elettropositivi, come pure uno o più ingredienti elettronegativi".
Ecco quanto scrive il Chwolson sulla teoria elettrochimica del Berzelius, nel capitolo: Teoria dell'elettrolisi e lavori anteriori a quelli di F. Kohlrausch, nel suo Traité de Physique, t. IV, 1910, pag. 650: "Bisogna innanzi tutto ricordare la celebre teoria elettrochimica di Berzelius (1812), leggermente modificata in seguito da Fechner (1838). I punti più essenziali di questa teoria sono i seguenti: Ciascun atomo è legato a due cariche di elettricità di nome contrario; quando due atomi si combinano, una delle cariche si separa in ciascun atomo, in totalità o in parte, di modo che nel composto ciascun atomo contiene un eccesso dell'una delle due cariche. Le due cariche che si sono separate restano libere, secondo Berzelius, e si uniscono tra loro, secondo Fechner".- È troppo poco!
Scoperta del bario, calcio e stronzio. - Al Berzelius, contemporaneamente al Davy, si deve la scoperta dei tre metalli alcalino-terrosi.
Per ottenere il bario, il calcio e lo stronzio, cioè i metalli alcalino-terrosi, che non si riesce ad ottenere col metodo di Davy pel potassio e sodio, bisogna impiegare il mercurio come conduttore negativo, sul quale si pongono gli idrati di bario, calcio e stronzio ridotti in poltiglia con poca acqua; e in questa poltiglia si immerge un filo di platino che parte dal polo positivo. Bisogna che la batteria elettrica sia composta da un gran numero di dischi e che abbia molta intensità (Berzelius, 1808). Questo è il metodo tenuto da Davy, pure nel 1808, per ottenere anche il calcio, il bario, e lo stronzio e il magnesio.
| |
Chwolson Berzelius Teoria Kohlrausch Traité Physique Berzelius Fechner Ciascun Berzelius Fechner Berzelius Davy Davy Berzelius Davy
|