Possiamo dunque dire che i tre metalli: calcio, bario e stronzio, furono scoperti da Berzelius e da Davy. Ed invero, in una Memoria: Ricerche elettrochimiche sulla decomposizione delle terre; con osservazioni sui metalli che si ottengono dalle terre alcaline e sull'amalgama prodotta coll'ammoniaca, letta il 30 giugno 1808 alla Società Reale(248), Davy descrive le esperienze che lo condussero alla scoperta del calcio, bario, stronzio e magnesio in modo analogo con cui ottenne il potassio e il sodio. Ma col metodo adoperato pel potassio e pel sodio, Davy non riuscì a separare il bario, calcio e stronzio, ma vi riuscì coll'adoperare il metodo usato prima da Berzelius. Ed infatti Davy racconta in questa Memoria di aver ricevuto, nel maggio 1808, una lettera da Berzelius, colla quale lo informa che egli e Pontin erano riusciti a decomporre la barite e la calce elettrolizzando negativamente il mercurio in contatto con queste terre(249).
Berzelius e la teoria delle sostituzioni. - Laurent, Dumas, Malaguti, Regnault ed altri chimici, dal 1832 al 1850, dimostrarono che l'idrogeno delle sostanze organiche poteva essere sostituito da elementi o da gruppi elettronegativi, quali il cloro, il bromo, il residuo nitrico NO2, ecc. Ad esempio, dal metano CH4 si aveva CH3Cl, CH2Cl2 CHCl3 e CCl4, dalla naftalina C10H8 si aveva C10H7Cl, C10H8Cl2, C10H7Br3, ecc. E nel 1839 Dumas dimostrò che dall'acido acetico CH3COOH si poteva ottenere un acido triclorurato, l'acido tricloroacetico CCl3COOH, con proprietà chimiche perfettamente analoghe a quelle dell'acido acetico e ad esempio, come dall'acido acetico si può ottenere il gas metano o formene CH4, così dall'acido tricloroacetico si otteneva il cloroformio CHCl3 o triclorformene.
| |
Berzelius Davy Memoria Ricerche Società Reale Davy Davy Berzelius Davy Memoria Berzelius Pontin Dumas Malaguti Regnault Dumas
|