Pagina (208/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avendo egli considerato l'acido tricloroacetico come un corpo copulato di acido ossalico e di sesquicloruro di carbonio e l'acido acetico come contenente la copula C2H3, così scriveva
     
      C2H3.C2O3.HO acido aceticoC2Cl3.C2O3 + HO acido tricloroacetico.
     
      E se si guardi bene, queste formole sono le moderne, quando si divida per 2 il numero degli atomi di carbonio e di ossigeno:
     
      CH3.CO.HO acido aceticoCCl3.CO.HO acido tricloroacetico.
     
      Ad ogni modo, la teoria delle sostituzioni ebbe la vittoria. Ma giustamente il Wurtz scrive: "Aujourd'hui, vingt ans après sa mort, devons-nous regretter pour sa mémoire les débats qu'ont agité ses derniéres années et dont il n'est point sorti victorieux? En aucune façon. Cette grande discussion a porté ses fruits, et l'opposition violente de Berzelius a été plus salutaire que n'eussent étè le silence ci le repos. Ainsi, après avoir tant honoré la science par ses découvertes, ce puissant contradicteur l'a encore servie par ses écarts mêmes. Telle est la vertu bienfaisante du travail".
     
      Le ricerche recenti di J. J. Thomson confermano l'antica teoria berzeliana. - La costituzione elettrica della materia è un concetto che si è andato lentamente sviluppando dai tempi di Berzelius, poi di Faraday, sino ai tempi moderni. Berzelius fece del suo dualismo la guida in tutte le ricerche chimiche e spiegava questo contrasto polare con quello delle cariche elettrostatiche positive e negative. "Colla sua teoria elettrochimica, Berzelius aveva portato, nell'insieme delle conoscenze chimiche del suo tempo, l'ordine e le vedute generali, ed ha servito di guida alla chimica per tutta una vita scientifica rimarchevolmente feconda" (Ostwald).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Wurtz Berzelius Thomson Berzelius Faraday Berzelius Ostwald