Ma dopo la distinzione fra corpo semplice e composto, dopo le ricerche di Proust, dopo l'ammissione della teoria atomica, questi simboli non potevano più servire. J. Dalton nel 1804 creò dei simboli, molto semplici, per rappresentare gli elementi e il relativo peso atomico; ad esempio:
[vedi simbo_01.png]Dalton non usa più un simbolo speciale per le diverse sostanze composte, ma bensì i simboli solamente per gli elementi; la riunione di più simboli costituisce la formola di un composto. Il simbolo di Dalton rappresenta l'atomo ed il suo peso:
[vedi fig simbo_02.png]
Ciò piacque molto a Berzelius, ma il celebre chimico svedese nel 1814 fece una proposta anche migliore, che fu subito accettata da tutti i chimici ed ancora oggi serve mirabilmente; egli propose di rappresentare i diversi elementi, e quindi anche il loro peso atomico, con la lettera colla quale comincia la parola latina indicante l'elemento:
Oossigeno . . .
OxigeniumH
idrogeno. . . .
HydrogeniumS
solfo. . . . . . .
SulfurK
potassio. . . . .
KaliumJ
jodo. . . . . . . .
JodiumN
azoto. . . . . . .
Nitrogenium
Ma essendochè il nome di molti elementi comincia colla stessa lettera, così egli propose di distinguerli aggiungendo alla lettera maiuscola una lettera minuscola corrispondente alla prima lettera della prima o seconda sillaba della parola latina:
Ccarbonio. . .
CarboniumCu
rame . . . . .
CuprumP
fosforo. . . .
PhosphorusPt
platino. . . . .
PlatinumPd
palladio. . . .
PalladiumPb
piombo. . . .
PlumbumN
azoto. . . . . .
NitrogeniumNa
sodio. . . . . .
| |
Proust Dalton Dalton Berzelius
|