Sale ammonico (N2H8)Cl2
KCl2 Cloruro di potassioSolfato di ammonio (N2H8)OSO3
KO.SO3 Solfato di potassioNitrato di ammonio N2H8.ON2O5
KON2O5 Nitrato di potassioAcetato di ammonio N2H8O.C4H6O3
KOC4H6O3 Acetato di potassio.
Anche Ampère ammise una teoria simile dell'ammonio e per analogia coi metalli già il Dumas esponeva le idee di Ampère colle formole:
N2H4 Corpo analogo al cloro, esistente nelle amidi.
N2H6 Ammoniaca.
N2H8 Ammonio. Corpo analogo ai metalli.
N2H8O Protossido di ammonio.
N2H8Cl2 Idroclorato di ammoniaca o piuttosto cloruro di ammonio.
N2H8O.SO3 Solfato di ammoniaca o meglio solfato di ammonio.
Sulla costituzione chimica dei corpi. - Berzelius non solamente ha stabilito la composizione chimica di un gran numero di corpi, impiegando metodi analitici suoi o perfezionando quelli conosciuti, ma ha sempre dimostrato grande interesse a discutere la questione della intima costituzione chimica dei corpi, cioè del come stanno disposti gli atomi nei corpi semplici e composti.
Sembra che la parola costituzione nel senso di indicare la disposizione degli atomi nei composti sia stata usata per primo dal Berzelius(327).
Merita di essere qui ricordata la sua breve Memoria: Considérations sur la composition des atomes organiques(328), nella quale egli distingue le formole empiriche, a cagion d'esempio l'etere con C4H10O, come quelle che risultano dall'analisi e sono invariabili, dalle formole che egli chiama razionali, come, ad esempio, (C2H5)2 + O per l'etere, perchè hanno per iscopo di dare una idea intorno ai due corpi elettrochimicamente contrari da cui si considerano come formati e rappresentano la disposizione (vorstellung) dei componenti.
| |
Cloruro Solfato Nitrato Acetato Ampère Dumas Ampère Corpo Ammoniaca Ammonio O Protossido Idroclorato Solfato Berzelius Memoria Considérations
|