La prima osservazione di corpi con proprietà diverse, ma di uguale composizione, fu fatta dal Berzelius su due composti minerali: gli acidi stannici, nel 1811. Cioè l'acido stannico e l'acido che fu poi denominato acido metastannico.
Liebig nel 1822, a Parigi, nel laboratorio di Gay-Lussac, studiò il fulminato di mercurio e riconobbe essere il sale di un acido, l'acido fulminico, al quale assegnò la composizione CHNO, ma quasi contemporaneamente Wöhler nel 1823 aveva ottenuto dal ferrocianuro con agenti ossidanti un nuovo sale, il cianato potassico, da cui ottenne l'acido corrispondente, denominato acido cianico CHNO. Tanto Liebig quanto Wöhler, che avevano analizzato il loro rispettivo acido, non s'accorsero che avevano la stessa composizione; ma questo fatto non sfuggì all'accorgimento di Berzelius, il quale già da tempo era persuaso che vi doveva essere una relazione tra le proprietà dei corpi e la loro composizione; epperò in presenza di questo nuovo fatto cominciò a dubitare di questo principio, cioè che alle stesse proprietà corrisponda la stessa composizione. Egli spiegò la differenza fra i due acidi coll'ammettere un diverso assettamento atomico.
Poco dopo, nel 1825-1826, Faraday scoprì nel gas illuminante un idrocarburo che aveva la stessa composizione centesimale del gas oleofacente o etilene, già conosciuto da tempo, ma che aveva proprietà diverse e specialmente aveva la densità di vapore doppia di quella dell'etilene. Ora noi rappresentiamo questi due corpi con:
C2H4 etilene o gas oleofacente;
| |
Berzelius Parigi Gay-Lussac Wöhler Liebig Wöhler Berzelius Faraday
|