Pagina (249/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      C4H8 quadricarburo di Faraday o butilene.
     
      È la prima volta, egli dice, che si osservano due corpi la cui densità di vapore dell'uno è doppia di quella dell'altro. Era, come si vede, un caso di polimeria. Ed il Faraday ha posto nella sua Memoria: Sur des nouveaux composés de carbone et d'hydrogène, ecc.(336), una importante nota, nella quale fa osservare che forse in seguito saranno molti i corpi che avranno uguale composizione e proprietà diverse.
      A questi fatti Clark, nel 1828, fece seguire l'altro delle proprietà diverse del fosfato sodico cristallizzato e del fosfato ottenuto per calcinazione del primo; due sali che per lungo tempo si considerarono poi come isomeri, ma che non lo sono, perchè il primo è Na2HPO4 ed il secondo è il pirofosfato Na4P2O7.
      Nel 1822 Kestner, fabbricante di prodotti chimici a Than in Alsazia, scoprì un acido che fu descritto da John col nome di acido thanico o acido dei Vosgi. Questo acido fu studiato da Gay-Lussac nel 1828 e da Berzelius nel 1830, i quali ne determinarono la composizione; il Berzelius di più s'accorse che aveva la stessa composizione dell'acido tartarico.
      Wöhler nel 1828 scoprì il fatto importante che il cianato di ammonio si trasforma in urea, la quale ha la stessa composizione del cianato di ammonio. Anche Gay-Lussac aveva osservato(337) che l'acido cianico di Wöhler e l'acido fulminico studiato da lui e da Liebig hanno la stessa composizione; e bisognerebbe ammettere, egli diceva, tra gli elementi un modo di combinazione differente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Faraday Faraday Memoria Sur Clark Kestner Than Alsazia John Vosgi Gay-Lussac Berzelius Berzelius Gay-Lussac Wöhler Liebig