.., mais nous désignerons ce fait par le nom d'allotropie (tiré du mot grec allotropos, de nature différente)et nous dirons que le corps élémentaire, le carbone, se trouve dans le charbon de bois et dans le diamant, dans des états allotropiques différentes".
Anche nei suoi lavori sui composti solforati del fosforo, il Berzelius ammise che il fosforo possa entrare nei suoi diversi composti, conservando l'uno o l'altro dei suoi stati allotropici e che i solfuri solidi e rossi contengono del fosforo rosso mentre quelli liquidi e infiammabili lo contengono nello stato ordinario. Cosě per i due ossidi di fosforo rosso e giallo.
Anche questo carattere di tutti gli elementi, di assumere stati diversi con proprietŕ diverse, generalizzato dal Berzelius, ha oggi un'importanza grande non solo per i metalloidi, ma anche per i metalli, ed anche in questi ultimi tempi numerose sono le ricerche sull'allotropia dei metalli(350).
Sull'ozono. - Berzelius, poco dopo scoperto l'ozono da Schönbein, ammise che fosse del gas ossigeno modificato dall'azione dell'elettricitŕ ed in questo stato eminentemente adatto per contrarre delle combinazioni chimiche. La trasformazione dell'ossigeno in ozono č un magnifico esempio di allotropia, il volume diminuisce di ? (e perciň si disse ossigeno condensato) e quando l'ozono si ritrasforma in ossigeno:
2O3
®
3O2
(
il suo volume aumenta di ? (Sorel). Berzelius diede grande importanza alle ricerche che dal 1840 al 1847 si facevano sull'ozono. Schönbein credeva che fosse un composto di ossigeno e di acqua.
| |
Berzelius Berzelius Schönbein Sorel
|