Pagina (258/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O alfa si distingue da O beta pel suo odore e per la proprietà di entrare in combinazione in circostanze nelle quali l'ultimo è completamente inattivo, come avviene per altri corpi. Riguardo poi al sapere se queste due modificazioni si conservano nei composti loro o se l'una di esse solamente si conserva, e in questo caso quale delle due si conservi, sono questioni che solo l'avvenire ci darà risposta. Noi abbiamo visto che la scintilla elettrica converte una certa quantità di O beta in O alfa. probabilmente una quantità corrispondente alla capacità della scintilla, ciò che spiega in modo soddisfacente l'odore elettrico. Noi conosciamo inoltre dei corpi che si ossidano a bassa temperatura, tale è il fosforo, e che dànno origine a questo odore; ma perciò la presenza d'un altro gas oltre l'ossigeno, quali l'alogeno, l'azoto o l'acido carbonico, è assolutamente necessaria, benchè noi non sappiamo se questo altro gas abbia un ufficio attivo o semplicemente l'ufficio passivo di diluire il gas ossigeno. Io ricorderò in questo caso le reazioni del fosforo sull'ossigeno colla sola rarefazione, mediante la pompa pneumatica, che non sono ancora state spiegate in modo soddisfacente. Si forma pure in questo caso dell'O alfa?
      .
     
      XI.
     
      Chimica fisica - Legge dell'elettrolisi - Stechiometria - Peso specifico dei gas - Catalisi - Memoria originale sulla catalisi (1835) - Passività del ferro - Teoria delle fermentazioni - Stato colloidale.
     
      Berzelius conosceva a fondo la fisica e specialmente tutto ciò che riguardava l'elettricità. Interessante è, ad esempio, la sua: Lettre sur l'état magnétique des corps qui transmettent un courrent d'électricité(351). Mi pare non facile, anzi difficile, parlare dell'opera di Berzelius senza ricordare le sue benemerenze anche verso la chimica fisica: s'intende la chimica fisica quale era prima del 1850. Può dirsi che i principali capitoli della chimica fisica, anche oggi, incominciano col nome di Berzelius.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Lettre Berzelius Berzelius