Pagina (259/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli poi ne ha creato un capitolo affatto nuovo: quello della Catalisi e in parte quello dello Stato colloidale.
      Berzelius nel 1802, con Hisinger, scopre la prima legge riguardante l'elettrolisi dei corpi composti (V. sopra, pag. 386).
      Poi nel 1804-1807, e meglio nel 1811, crea e sviluppa la sua teoria elettrochimica, base del suo sistema dualistico elettrochimico, che ancora oggi domina nella chimica (si vegga il cap. VI, pag. 386); i suoi immensi lavori sulla determinazione dei pesi atomici sono la base di ogni parte della chimica e specialmente della chimica fisica; infine nel 1835 emette le sue idee, ora classiche, sulla catalisi, che, sviluppate in questi ultimi anni da Ostwald ed altri numerosi chimici, costituiscono uno dei capitoli più belli della chimica fisica, tanto utili anche nelle applicazioni; così può dirsi dei fermenti e dello stato colloidale.
      Nelle prime pagine di tutti i suoi Jahresberichte, dal 1822 al 1848, egli ha sempre riassunto ed anche criticato tutti i più importanti lavori di fisica riguardanti il calore, la luce, l'elettricita, ecc., ed in particolare tutte quelle ricerche che più avevano attinenza colla chimica; anche sotto questo aspetto la scienza deve non poco al Berzelius.
      Egli ha sempre raccomandato questo intreccio fra la chimica e la fisica. A proposito del famoso lavoro di Regnault: Sui calori specifici, a cagion d'esempio, egli fece notare che aveva adoperato delle sostanze non completamente pure: "È spiacevole che l'Autore, il quale ha avuto tante cure nell'eseguire queste esperienze, avendole anche ripetute più volte con uno stesso corpo, ed avendo perduto molto tempo e danaro, abbia poi trascurato di impiegare la stessa esattezza riguardo la purezza dei corpi semplici impiegati, e non li abbia preparati egli stesso per procurarseli nello stato della più grande purezza chimica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Catalisi Stato Hisinger Ostwald Jahresberichte Berzelius Regnault Autore