5-8, non dà abbastanza importanza ai lavori di Berzelius. Egli scrive:
Berzelius tentò di risolvere questa parte del problema dei pesi atomici per mezzo di certe regole dogmatiche, le quali hanno il solo merito di aver prodotto una grande quantità di lavori sperimentali, e per risultato nuovi e migliori metodi di analisi
.
Intanto io osservo che l'essere stato fonte di una grande quantità di lavori sperimentali e di aver scoperto nuovi e migliori metodi di analisi non è piccolo merito, ma è merito grandissimo. Senza il grandioso lavoro di Berzelius (tenuto in alta considerazione da tutti i più grandi chimici) sui pesi atomici, o, se si vuole, sui pesi di combinazione, era impossibile il progredire della chimica. Tanto più che si trattava di determinare il peso atomico o i pesi molecolari anche di elementi e composti non volatili. L'opera del Berzelius costituisce una vera pietra miliare. E poi che voglion dire quelle parole: regole dogmatiche?
Peso specifico dei gas. - Berzelius non solo fece insieme a Dulong delle esperienze esatte che stabilirono la vera composizione dell'acqua, ma in quell'occasione determinò insieme allo stesso Dulong il peso specifico di molti gas. Riunirono i loro risultati in una Tabella che ancora trovasi in tutti i principali Trattati di fisica. È la prima Tabella esatta del peso specifico di molti gas(352).
Se dovessi fare un raffronto di Berzelius con un fisico del suo tempo, io sceglierei Faraday, il quale nei primi anni della sua carriera si occupò con ottimo frutto di chimica.
| |
Berzelius Berzelius Berzelius Dulong Dulong Tabella Trattati Tabella Berzelius Faraday
|