Apprezza anche i lavori di altri, ed egli fa notare(397) che le analisi dell'urea fatte da Prout sono le più esatte e che la formola CH4N2O è esatta.
Nè sono da dimenticare le sue ricerche sul latte(398) e sul liquido seminale o sperma(399).
Egli studia ed analizza molte concrezioni urinarie, che distingue in tre gruppi:
A) Sedimento polverulento che esce coll'urina e l'intorbida;
B) Sedimento cristallino o renella propriamente detta;
C) Calcoli.
Passa in esame tutte le sostanze che trovansi nei calcoli e fa considerazioni importanti sull'analisi e sulla natura di questi calcoli; ne indica i metodi analitici, quali poi, non molto modificati, si usano ancora.
Analizza l'umore vitreo ed il cristallino dell'occhio, il muco nasale, ecc.
Analizzò la carne ed ottenne risultati analoghi a quelli che poi ottenne il Braconnot.
L'acido lattico nell'organismo animale. - Come ho già detto, nel 1806 egli scoprì l'acido lattico nei muscoli e poi dimostrò che questo acido è diffuso nell'organismo ed è diverso dall'acido acetico e non identico a questo, come pretendevano Foureroy, Vauquelin, Thenard ed altri.
Boussingault, ricercando l'acido acetico nell'urina di porco, non ve lo ha trovato, ma invece ricercandovi l'acido lattico col processo indicato da Berzelius per l'urina umana, lo trovò; e lo trovò nell'orina anche di altri animali(400).
Liebig prima negava la presenza dell'acido lattico nella carne, e perciò ebbe un'aspra polemica con Berzelius; ma poi quando veramente, nel 1846, analizzando la carne, vi scoprì l'acido lattico, pretendeva di essere stato lui lo scopritore di quest'acido nell'organismo animale.
| |
Prout Sedimento Sedimento Calcoli Braconnot Foureroy Vauquelin Thenard Berzelius Berzelius
|