XIV.
Ricerche varie: Sui tipi chimici - Sull'indaco - Sul boro e suoi composti - Composti del manganese - Composti dell'arsenico e dell'antimonio - Dosamento dell'azoto nelle sostanze organiche colla calce potassica - Acidi crenico ed apocrenico - Ozono - Coton-polvere, ecc.
Io ho ricordato nei capitoli precedenti quasi tutti i principali lavori scientifici del Berzelius; però molte altre ricerche egli fece che sono sparse qua e là o in giornali poco noti o nei suoi Jahresberichte. Rammento le seguenti ricerche.
Sulla teoria dei tipi pubblicò una Memoria nel 1840: Sur la théorie des substitutions et des types chimiques de M. Dumas(415), che è assai interessante sotto il punto di vista storico.
Sull'indaco. - Nel suo Jaresbericht pel 1841 riassume magistralmente i numerosi lavori fatti in quel tempo sull'indaco da Fritzsche, Gerhardt, Dumas, Erdmann e Laurent; ma egli si ferma specialmente sui lavori classici di Laurent, che loda senza restrizione; fa notare il grande numero di corpi nuovi scoperti da Laurent. "Le ricerche di Laurent sulle metamorfosi dell'indaco, scrive Berzelius(416), costituiscono senza dubbio il lavoro più importante che sia stato pubblicato, sotto il punto di vista teorico della chimica organica, dopo le ricerche di Wöhler e Liebig sull'acido urico, e di Bunsen sui composti del cacodile. Il lavoro di Laurent è meraviglioso (étonnant) per la ricchezza in nuovi composti, che sono descritti in modo caratteristico e per un gran numero di analisi esatte", ecc.
Il Berzelius non si limita a riferire su questi lavori, ma li sviscera, entra nella questione, emette idee nuove.
| |
Berzelius Jahresberichte Memoria Sur Dumas Jaresbericht Fritzsche Gerhardt Dumas Erdmann Laurent Laurent Laurent Laurent Berzelius Wöhler Liebig Bunsen Laurent Berzelius
|