Pagina (304/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così può dirsi dell'antimonio; determinò la composizione degli acidi antimonioso e antimonico e di molti altri composti antimoniali. Scoprì il fluoruro di antimonio SbF3 (428).
      Magnifico è il suo lavoro critico e sperimentale sul Kermes minerale(429).
     
      Bismuto e composti. - Berzelius fu il primo a fare uno studio accurato di questo metallo-metalloide(430).
     
      Acidi crenieo ed apocrenico. - Sono due acidi umici ancor poco conosciuti che il Berzelius trovò nelle acque minerali di Porla specialmente allo stato di sali di ferro. Furono poi trovati in altre acque. La parola crenico fu derivata dal Berzelius da krene, (sorgente), e apocrenico perchè si forma dal precedente, come nei depositi degli estratti(431). Dei composti analoghi a questi ammette Hervé-Mangon nei terreni(432). Sono i primi acidi organici trovati nelle acque minerali.
     
      Ricerche sul coton-polvere e nitrocellulosa. - Non appena scoperto da Schönbein nel 1846 il coton-polvere o cotone fulminante, il Berzelius ne diede ampia notizia nel suo Jahresb. f. Chem. o Rapp. Ann. pel 1847 e vi aggiunse tutte le esperienze sue e fatte da altri nei mesi successivi alla scoperta di Schönbein. Numerosi lavori si fecero subito in Isvezia(433) da Svanberg, da Westerling e Staaf ed altri. Ricorda pure le esperienze fatte dal nostro Cavalli nella polveriera di Aken in Svezia, colle quali riconobbe che la forza di proiezione del coton-polvere aumenta in una proporzione più grande che il peso della materia impiegata, e che il suo effetto è quattro volte più grande di quello di una quantità uguale di polvere nera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Kermes Berzelius Porla Berzelius Hervé-Mangon Schönbein Berzelius Jahresb Rapp Schönbein Isvezia Svanberg Westerling Staaf Cavalli Aken Svezia