Pagina (309/398)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sui lavori più importanti egli espone il suo giudizio e fa le osservazioni più acute.
      Le altre numerose opere riguardanti la teoria atomica, il cannello ferruminatorio, l'analisi chimica, ecc., furono ricordate nei singoli capitoli, ove si discorre appunto di queste opere.
      Come ho già detto in altra parte di questo lavoro, Berzelius scorgeva con un colpo d'occhio sicuro le analogie e le differenze tra corpi e reazioni. A cagion d'esempio, le aldeidi; io credo che egli pel primo abbia fatto notare verso il 1835 le analogie fra l'aldeide acetica e l'aldeide benzoica, cioè l'essenza di mandorle amare, come pure tra l'acido acetico e l'acido benzoico.
      Di maggiore importanza sono le sue osservazioni sui corpi isomeri, sull'allotropia, ecc.
      Egli notava spesso la contraddizione in cui cadevano anche dei chimici di valore: in una lettera a Pélouze del 15 luglio 1839(436), relativa alle sostituzioni, fa vedere la completa contraddizione colla quale Dumas scriveva nei C. R., 1° semestre 1838, e quanto scriveva poco dopo alla fine dello stesso anno od in principio dei 1839 quando scoprì l'acido tricloroacetico.
      Magnifica è la lettera che il Berzelius scrisse al Gay-Lussac il 22 aprile 1817(437) in difesa dei suoi lavori, avendolo Gay-Lussac accusato ingiustamente di inesattezza, di non ricordare i lavori degli altri chimici e di aver ammesso l'esistenza di ossidi non esistenti. Forse Berzelius non aveva dimenticato il modo di comportarsi di Gay-Lussac verso Davy. A pag. 159 scrive: "..... Quant au reproche que j'ai trop négligé de rappeler des chimistes, etc., j'ose vous assurer que si cela a effectivement eu lieu, a été tout-à-fait sans l'intention de vouloir m'approprier des découvertes faites par d'autres.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Jons Jacob Berzelius e la sua opera scientifica
di Icilio Guareschi
Utet Torino
1915 pagine 398

   





Berzelius Pélouze Dumas Berzelius Gay-Lussac Gay-Lussac Berzelius Gay-Lussac Davy